FAQ

Auto calcolare un preventivo

Domande frequenti

  • Come accedo al mio account?

    Se sei un nuovo utente, salva un preventivo auto e, al termine del salvataggio, riceverai per email User ID e Password con cui potrai accedere successivamente alla tua area personale.
    Se hai già un'area personale, clicca su Accedi ed inserisci User ID e Password che ti abbiamo inviato al tuo indirizzo di posta.

  • Ho dimenticato UserID e Password. Come posso recuperarli?

    È molto semplice. Clicca su Accedi, collocato in alto a destra in ogni pagina del sito, clicca su Hai dimenticato la password? O hai dimenticato user ID e password? e inserisci i campi mancati.
    Riceverai automaticamente una e-mail contenente il tuo User ID e la tua Password.

  • Fare il preventivo online presuppone l'obbligo di stipulare il contratto di assicurazione?

    No, non c'è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette di verificare il costo di un'eventuale polizza auto in maniera facile, rapida e comoda.

  • Come posso fare un preventivo se non ho la targa o se non la ricordo?

    Direct Assicurazioni basa il suo modello di quotazione del preventivo sul recupero delle informazioni essenziali per il calcolo del premio dalla banca dati Ania: inserendo semplicemente targa e data di nascita del proprietario potrai, infatti, fare velocemente il tuo preventivo risparmiando tempo ed eventuali errori di digitazione. Nel caso non avessi a disposizione la targa, la soluzione è semplice come un click: potrai, infatti, calcolare il tuo preventivo auto su Quixa, marchio principale di Axa Global Direct SyR SAU.

  • Come posso acquistare un'assicurazione online?

    Direct Assicurazioni ti mette a disposizione soluzioni di pagamento diverse per rispondere al meglio alle tue esigenze: puoi, infatti, scegliere di pagare la tua polizza in comode rate richiedendo un finanziamento con Findomestic a tasso zero, oppure decidere di acquistare la tua polizza in pochi click con carta di credito.

  • É necessario inviare dei documenti per sottoscrivere una polizza con Direct Assicurazioni?

    Attraverso l'accesso in via telematica alle Banche Dati vengono effettuati tutti i controlli previsti dalla normativa circa la correttezza dei dati dichiarati. In alcuni casi è possibile che vengano richiesti ulteriori documenti.
    La comunicazione dell'avvenuta emissione della polizza a seguito del pagamento determina la conclusione del contratto.
    Tieni presente tuttavia che in un secondo tempo, dovrai provvedere alla firma del tuo contratto: Direct Assicurazioni ti offre la possibilità di firmare comodamente la tua polizza con la firma digitale, senza preoccuparti di inviarci alcuna documentazione. Basterà, infatti, accedere alla sezione "Polizze" presente nella tua Area Riservata, cliccare sul link "Firma digitale" in corrispondenza della polizza appena acquistata e seguire le semplici istruzioni che ti verranno fornite.

  • Cos'è la dichiarazione di mancata circolazione?

    Se la tua precedente polizza è scaduta da più di 15 giorni, il tuo attestato di rischio conserva la sua validità a condizione che nel periodo successivo alla scadenza tu non abbia circolato o ti sia assicurato con una polizza temporanea. Al momento del pagamento ti basterà effettuare tale dichiarazione spuntando «Sì» nella sezione dedicata nella pagina di pagamento.

  • Cosa sono i massimali, scoperti e franchigia?

    Il massimale è la somma massima fino alla quale l'indennizzo o il risarcimento sono dovuti dalla compagnia. Lo scoperto è la parte di danno che rimane a carico dell'assicurato per ciascun sinistro ed è espresso in cifre. La franchigia (o il minimo) è la parete di danno che rimane sempre a carico dell'assicurato per ciascun sinistro ed è espresso in percentuale. Scoperto e minimo sono applicati alternativamente in base all'entità del danno.

  • É necessario disdire la mia attuale polizza con un'altra compagnia assicurativa?

    No, la polizza termina automaticamente alla data di scadenza e non è necessario inviare nessuna disdetta alla Compagnia di provenienza.

  • Cos'è l'attestato di rischio?

    L'attestato di rischio è il documento che certifica la tua storia assicurativa negli ultimi cinque anni (assenza, presenza di sinistri e classe di merito maturata). Le relative informazioni riportate sono trasmesse tra le compagnie in via telematica e messe a disposizione del contraente sulla sua area personale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. Per maggiori informazioni vedi la sezione "attestato di rischio-cosa cambia".

  • Cos'è il sistema bonus/malus?

    Si tratta di un sistema tariffario, secondo il quale il premio assicurativo relativo alla garanzia Responsabilità Civile viene aumentato nel caso di uno o più sinistri (malus), mentre viene diminuito in assenza di sinistri (bonus).

  • Se decido di passare a Direct Assicurazioni mantengo la mia classe bonus/malus?

    Certamente, mantieni la stessa classe di bonus/malus che hai maturato presso un'altra compagnia.

  • Posso sottoscrivere una polizza per un veicolo anche se non ne sono il proprietario?

    Sì, è possibile. In questo caso però la classe di bonus/malus applicata alla polizza non sarà la tua, ma quella del proprietario del veicolo.

  • La mia classe di bonus/malus aumenta anche nel caso di un incidente avvenuto per colpa di altri?

    No. In caso di incidente la tua classe bonus/malus aumenterà solo nel caso in cui sia stata addebitata a te la responsabilità principale e venga pagato il risarcimento per il danno causato per colpa tua.

  • L'aumento della classe bonus/malus dipende dall'entità del danno provocato?

    No. L'aumento di classe bonus/malus dipende semplicemente dal verificarsi di un sinistro per colpa dell'assicurato o con sua responsabilità principale e per il quale venga pagato un risarcimento, a prescindere dall'entità del danno provocato.

  • Come posso evitare l'aumento della mia classe bonus/malus?

    Alla scadenza del contratto potrai rimborsare gli importi liquidati per un incidente già definito. In questo caso la tua classe di bonus/malus resterà invariata. Questa soluzione può essere conveniente in caso di danni di lieve entità.
    In caso di incidente liquidato mediante procedura di indennizzo diretto la cifra da rimborsare dovrà essere richiesta a Consap. Per maggiori informazioni vedi il capitolo 2 del fascicolo informativo.

  • Quando posso avvalermi della legge Bersani?

    In base all'art 134 4 comma bis del Codice delle Assicurazioni Private (c.d. Legge Bersani), se stai acquistando una nuova auto e, tu o un tuo familiare convivente possedete un'altra auto già assicurata, puoi usufruire della stessa classe di merito. Per poter usufruire dei benefici della legge, occorre rispettare i seguenti requisiti:

    • Sia il veicolo già assicurato, sia il veicolo da assicurare devono essere intestati a una persona fisica ed essere della medesima tipologia (es. due autovetture);
    • I due veicoli devono essere di proprietà della stessa persona oppure essere intestati a persone che siano anche conviventi (che abbiano cioè il medesimo stato di famiglia);
    • Il veicolo già assicurato deve avere una polizza attiva;
    • Il veicolo da assicurare deve essere nuovo o anche usato, purchè la stipula del contratto sia contestuale alla prima immatricolazione o dalla voltura al Pra. Il veicolo nuovo deve in ogni caso essere assicurato per la prima volta.
  • Eventuale richiesta di documentazione da parte di Direct Assicurazioni.

    In alcuni casi Direct Assicurazioni si riserva il diritto di richiederti la documentazione per verificare i dati di polizza prima dell'acquisto.

  • Posso modificare la mia assicurazione in qualsiasi momento?

    Sì, nel caso tu abbia cambiato macchina o ci siano altri elementi del contratto che sono variati; è sufficiente comunicarci tramite email all'indirizzo servizioclienti@directassicurazioni.it le modifiche richieste (variazione anagrafica dell'assicurato e/o dei dati del veicolo). Alcune modifiche potrebbero richiedere la tua firma e/o comportare una variazione del premio.

  • Se cambio la mia auto, perdo la mia classe di bonus/malus?

    No, se non intervengono variazioni nella persona del proprietario del veicolo e si tratta di sostituzione tra veicoli della medesima tipologia.