Cambiare auto

Hai acquistato un nuovo veicolo che sostituirà quello vecchio?

Puoi effettuare una sostituzione se:

Cambio veicolo

Il veicolo precedentemente assicurato è stato venduto o rottamato, oppure consegnato in conto vendita, ritirato dalla pubblica circolazione, esportato definitivamente all’estero.

Cambiare veicolo

Il proprietario del veicolo assicurato e del nuovo veicolo coincidono.

Persona

Il veicolo precedentemente assicurato e quello nuovo sono della stessa tipologia (es. auto e auto).

Se sussistono le condizioni sopra citate, inviaci la seguente documentazione a sostituzioni@directassicurazioni.it:

  • Documentazione comprovante la perdita di proprietà del veicolo (Certificato di vendita/conto vendita/rottamazione/esportazione);
  • Fronte retro del libretto con relativo passaggio di proprietà dell’auto da assicurare oppure, in alternativa, la ricevuta sostitutiva del documento di circolazione;
  • Carta d’identità dell’intestatario al PRA e del contraente se diverso;
  • Autocertificazione del Regime di Comunione dei Beni (solo se veicolo intestato al coniuge);
  • Codice IBAN per eventuale rimborso.

 

Ti ricordiamo che in caso di furto del veicolo non è possibile procede con la sostituzione di polizza.

Cedere una polizza

Se decidi di vendere il tuo veicolo e non stai pensando di acquistarne un altro su cui girare la polizza in corso, puoi cedere all’acquirente del veicolo anche la polizza. La richiesta di cedere il contratto di polizza deve avvenire contestualmente al passaggio di proprietà e comporta la sostituzione di polizza a favore del nuovo proprietario. Il contratto ceduto si estingue alla naturale scadenza senza consegna dell’attestato di rischio. Il nuovo contratto sarà assegnato alla classe di merito CU 14.