var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

In caso di incidente in auto


Scopri tutte le indicazioni utili per gestire al meglio la situazione sul luogo dell'incidente, denunciare il sinistro, avviare una richiesta di risarcimento e presentare un eventuale reclamo.

Cosa devi fare in caso di incidente con la tua auto

  • Conserva sempre in auto una copia del modulo blu (per la constatazione amichevole);

  • Raccogli tutte le prove e testimonianze che ritieni utili per l’oggettiva dimostrazione dei fatti;

  • In caso di incidente grave o dissenso con la controparte chiedi l’intervento della Pubblica Sicurezza.



Per approfondire cosa fare al momento dell'incidente clicca qui.

  • Compila il modulo blu e cerca di farlo firmare alla controparte;

  • Se non hai con te il modulo blu puoi chiederne una copia alla controparte o anche ad altri automobilisti presenti sul luogo dell'incidente;

  • In assenza del modulo blu puoi trascrivere su un foglio bianco i dati essenziali ricordando di farlo firmare alla controparte.



Per approfondire come compilare la constatazione amichevole clicca qui.

  • È sempre obbligatorio denunciare un incidente stradale alla tua compagnia di assicurazioni, sia quando hai ragione che quando hai torto;

  • In caso di furto o incendio, prima di segnalare l'evento alla compagnia assicurativa, devi sporgere denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri).



Per approfondire come gestire la denuncia clicca qui.

  • Se l'incidente avviene sul territorio italiano e riguarda non più di due veicoli, entrambi targati, immatricolati e assicurati in Italia, è applicabile la procedura di risarcimento diretto;

  • Se l'incidente coinvolge più di due veicoli oppure uno di essi non è assicurato, immatricolato o targato in Italia, occorre effettuare una richiesta di risarcimento alla compagnia della controparte.



Per approfondire la procedura di risarcimento clicca qui.

  • La compagnia di assicurazioni avvia le procedure di risarcimento dopo aver accertato la responsabilità e la dinamica dell'incidente alla luce delle informazioni raccolte.



Per approfondire l'accertamento delle responsabilità clicca qui.

  • Se non sei soddisfatto delle risposte ricevute in merito alle tue richieste, puoi effettuare un reclamo inviando una comunicazione diretta alla tua assicurazione;

  • In determinati casi, come alternativa alla via giudiziaria, le controversie possono essere risolte con la procedura di Conciliazione.



Per approfondire come presentare un reclamo e avviare una conciliazione clicca qui.


Contatti utili in caso di incidente


Manda una e-mail

Invia una e-mail a infosinistri@directassicurazioni.it, allegando la copia della denuncia ed eventuale altra documentazione.



AUTO

Targa dell'auto:

Data di nascita del proprietario:

scopri il risparmio

Leggi l’informativa sulla privacy

Modalità di pagamento:

Con l'esperienza del Gruppo AXA

QUIXA Assicurazioni S.p.A. è iscritta all’albo delle Imprese di Assicurazione IVASS Elenco I con il numero 1.00181 e opera attraverso il sito in qualità di distributore di prodotti assicurativi.

Copyright 2019 © QUIXA Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale: Corso Como 17, 20154 – Milano (MI), Italia; Sede Operativa: Via Angelo Rizzoli 4 Ed. A, 20132 – Milano (MI)
Capitale Sociale € 107.599.727,50 interamente versato – Ufficio del Registro delle Imprese di Milano – Monza Brianza – Lodi e C. F. n. 10370450966 – P. I.V.A. GRUPPO IVA AXA ITALIA n. 10534960967 – R.E.A. di Milano n. Ml-2526115 – Direzione e Coordinamento di AXA Assicurazioni S.p.A. ai sensi dell’art. 2497 bis c.c. – Iscrizione alla Sez. I dell’Albo delle Imprese IVASS al n. 1.00181.