var pageNames = document.URL.split("/"); if(pageNames.length <= 4 && pageNames[4] == "") {

} else { var page; if(pageNames.length > 3 && pageNames[4] != "") { for (var i=3; i 3) { page = pageNames[i-1] + "|" + pageNames[i]; } }

} }

Certificato di Assicurazione in formato Digitale


Dal 1 settembre 2016 come previsto dal Ministero dell’Interno il Certificato di Assicurazione può essere esibito in formato digitale direttamente dal proprio smartphone o tablet.



Cosa Cambia?


Dal 1 settembre 2016 gli automobilisti potranno esibire alle autorità il formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria, e possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo (ai sensi dell’art. 180, comma 8, C.d.S.).



Come saranno effettuati i controlli?


Le Forze dell'ordine verificheranno, direttamente sul formato digitale o sulla copia stampata, il periodo per il quale è stato pagato il premio o la rata di premio, comprovando l'adempimento dell'obbligo di assicurazione RCA*.


Consigli per avere il documento sempre disponibile.


Ti consigliamo di scaricare il tuo certificato di assicurazione all'interno del tuo smartphone o tablet in modo da poterlo avere sempre disponibile in caso di necessità anche in assenza di connessione internet.




*Dal 18 ottobre 2015 come previsto dal  Decreto Ministeriale n.110 del 2013 il contrassegno cartaceo è diventato digitale.
Scopri di più >


AUTO

Targa dell'auto:

Data di nascita del proprietario:

scopri il risparmio

Leggi l’informativa sulla privacy

Modalità di pagamento:

Con la solidità di AXA Global Direct SyR S.A.U.

AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U. è iscritta all’albo delle Imprese di Assicurazione IVASS Elenco I con il numero I.00116 e opera attraverso il sito in qualità di distributore di prodotti assicurativi.

Copyright 2019 © AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U. - Rappresentanza generale per l’Italia P. IVA n. 08439720965